Diritti Inviolabili della Personalità
Tutela dei diritti della persona
La Costituzione italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità (art. 2), e tutela la pari dignità sociale dei cittadini e la loro uguaglianza davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali (art. 3). L’avvocato Morganella offre consulenza e assistenza in tale materia e si occupa anche della relativa richiesta di risarcimento danni.
Testamento biologico
Il testamento biologico è un documento legale redatto da una persona per specificare in anticipo i trattamenti sanitari da intraprendere nel caso di una propria eventuale impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità. Nella legislazione italiana questo tipo di testamento è chiamato disposizione anticipata di trattamento (DAT). L’avvocato Morganella si occupa anche della redazione del testamento biologico, biotestamento o dichiarazione anticipata di trattamento
Legislazione stranieri e assistenza immigrati e rifugiati
L’Avvocato offre assistenza e consulenza legale a immigrati, rifugiati e richiedenti asilo politico e a coloro i quali hanno intenzione di richiedere la cittadinanza italiana, permesso di soggiorno e carta di soggiorno o vogliono impugnare un eventuale diniego del Ministero, essendo in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Tutela Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione
L’amministratore di sostegno è un istituto di protezione previsto dell’ordinamento giuridico italiano e disciplinato dal codice civile, la cui funzione è quella di affiancare il soggetto privo in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire.