Il recupero crediti è una procedura mediante cui il creditore può ottenere il pagamento di quanto dovuto da parte del debitore in caso di mancato pagamento di un bene o di un servizio.
Se, ad esempio, un’azienda ha venduto alcuni beni che non sono stati pagati, con la procedura di recupero crediti, può riscuoterne il corrispettivo dall’acquirente.
Lo stesso può dirsi per il recupero crediti professionali di un avvocato, di un commercialista, di un geometra e in genere del professionista, a cui il cliente non abbia saldato la notula.
In alcuni casi, assieme alla somma corrispondente al prezzo dei beni e dei servizi prestati, (detta somma capitale) è possibile richiedere anche gli interessi e le spese affrontate per la procedura del recupero credito professionale o non.
La procedura di recupero crediti consiste, dunque, in una serie di attività finalizzate ad ottenere quanto dovuto, e può essere di due tipi: stragiudiziale e giudiziale.
Nella procedura stragiudiziale, si effettuano delle operazioni che non prevedono l’intervento del giudice. Nella procedura giudiziale, invece, si eseguono una serie di atti per giungere alla condanna di pagamento emessa da parte di un giudice.
In che cosa consiste il recupero crediti?
La procedura di recupero crediti avviene sulla base delle caratteristiche di certezza, liquidità ed esigibilità del credito in questione
In particolare per il recupero di un credito è necessario, quale atto preliminare, la redazione di una lettera di messa in mora. La stessa costituisce un tentativo stragiudiziale di pervenire ad una composizione bonaria della controversia.
Alla diffida potrà seguire un accordo transattivo tra la parti che l’avvocato redigerà per conto dell’assistito.
Invece, in mancanza di accordo, verrà avviata la fase giudiziale, con la predisposizione del ricorso per decreto ingiuntivo e la notifica del precetto, se anche questa strada non sortirà l’effetto desiderato, ovvero il recupero del credito, si avrà un titolo esecutivo idoneo per ricercare i beni posseduti dal debitore e dunque verrà avviata la procedura di pignoramento dei beni.
Avvertenza: i contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento per un parere tecnico. gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.
per maggiori informazioni contattaci